Cerca nel sito


CATALOGO


Scegli la disciplina
- umanistiche
- scienze umane
- lingue straniere
- giuridico-economiche
- aziendalistiche
- tecnico-scientifiche
- dizionari e strumenti
  di consultazione
- settore alberghiero
- educazione stradale
- prova invalsi



Scegli la disciplina
- cittadinanza e costituzione
- italiano
- narrativa
- latino
- informatica
- lingue straniere
- educazione stradale
- prova invalsi
- compiti per le vacanze


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2014



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2014



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA


S318/3 - Educazione ambientale


- pp. 64 - 978 88 244 4869 7 - € 2,00 R. Amato
 
 




 

Con la riforma della scuola entra nei curricula educativi un nuovo concetto: l'educazione alla convivenza civile.
Non si tratta di una materia specifica, ma di un ambito di saperi che comprende l'educazione alla cittadinanza, all'ambiente, alla salute, all'alimentazione e l'educazione stradale – già presenti nei programmi scolastici sotto la tradizionale denominazione di “educazione civica” – nonché un nuovo insegnamento, l'educazione all'affettività, che finalmente affronta sul piano educativo i problemi affettivi e sessuali degli adolescenti nel periodo della pubertà e dello sviluppo dell'identità di genere.
L'educazione alla convivenza civile si configura, dunque, come una sintesi di conoscenze trasversali che ha per obiettivo l'acquisizione di una crescente consapevolezza civica integrata dallo sviluppo di abilità e competenze proprie di discipline diverse e affidata a insegnanti diversi.
La biblioteca delle educazioni si rivolge a docenti e studenti con una duplice finalità. Sul piano didattico, cerca di andare incontro alle esigenze del docente offrendogli una scelta di percorsi già selezionati all'interno della pluralità di temi contenuti nelle indicazioni ministeriali. Per quanto riguarda gli alunni, invece, si propone di renderli consapevoli dello stretto rapporto che intercorre tra sfera privata e collettività quando si parla di coscienza politica, tutela dell'ambiente, cura della salute e dell'alimentazione, norme di circolazione, conoscenza di sé.
Il testo è articolato in sette moduli: due dedicati all'educazione alla cittadinanza e accorpati in un unico tomo e cinque riguardanti gli altri ambiti, articolati in altrettanti fascicoli. Gli argomenti si snodano per unità tematiche, comprensive di brani di lettura (Biblioteca), di approfondimenti (Sul filo del discorso) e di glosse (Parole in evidenza), seguite da esercizi di verifica di varie tipologie.


Indice:
Ud 1 - L’uomo e la natura
Ud 2 - Le emergenze del pianeta
Ud 3 - Chi difende l’ambiente
Ud 4 - I diritti degli animali