Cerca nel sito
CATALOGO
Scegli la disciplina
Scegli la disciplina


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2016



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2016



SCARICA IL CATALOGO
di LATINO




SCARICA IL CATALOGO di GRECO



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA

S16 - La prova INVALSI di Italiano per la terza media

Manuale completo per la preparazione alla Prova Nazionale INVALSI dell'esame di Stato della scuola secondaria di I grado - Contiene la prova ufficiale INVALSI 2016


2016 VIII Ed. - pp. 144 - 9788891411365 - € 7,00 Susanna Cotena - Antonietta Piscione - Roberta Ricciardi
 
 
 




La Prova INVALSI di Italiano Terza media giunge quest’anno alla sua VIII edizione: il testo, immutato nella struttura ma rinnovato quasi del tutto nei contenuti, rappresenta per gli insegnanti uno strumento didattico di convalidata utilità ed efficacia nell’istruire gli studenti allo svolgimento della prova fin dall’inizio dell’anno scolastico. Come nella precedente edizione, l’indicazione in apertura di ciascuna simulazione dei prerequisiti di competenza testuale e grammaticale necessari a compierne lo svolgimento semplifica l’utilizzo del testo. Il consueto e puntuale lavoro di aggiornamento inoltre garantisce la presenza – anche nelle prove simulate – delle nuove tipologie di quesito apparse nell’ultima prova ufficiale.

• Invalsi - Cosa, quando, come

Sezione introduttiva in cui si spiegano le principali caratteristiche della prova (com’è strutturato il fascicolo di Italiano, quali tipologie testuali prevede, quali quesiti presenta e così via) e si svelano alcuni “trucchi del mestiere” utili al suo svolgimento.

• Mettiamoci alla Prova

In questa seconda parte le diverse tipologie di testo che la prova potrebbe contenere sono segnalate e spiegate brevemente nelle loro caratteristiche principali: ci sono i testi narrativi, innanzitutto, ma anche testi poetici, informativo-espositivi, argomentativi oltre ai testi non continui e ai testi misti (testi continui associati a testi non continui). Ogni testo è corredato di 10 item, ciascuno accompagnato da un “suggerimento” per la sua risoluzione, ed è sempre seguito da una scheda di verifica sulle conoscenze grammaticali, anch’essa corredata di 10 item.

Questa sezione rappresenta una simulazione “in versione ridotta” della prova ufficiale (nella quale, infatti, i quesiti grammaticali saranno preceduti da più testi anziché uno), alla cui risoluzione lo studente è costantemente guidato attraverso i preziosi “suggerimenti”. I quesiti grammaticali, invece, non sono mai affiancati dai “suggerimenti” e, in questa parte, seguono il programma svolto in seconda (ortografia, punteggiatura, morfologia, sintassi semplice) per rendere possibile l’utilizzo del libro fin dall’inizio dell’anno anche come strumento di verifica e riepilogo del programma di grammatica svolto nell’anno precedente.

• A tutto test!

È, questa, la sezione più corposa, costituita da 5 prove simulate, strutturate sull’esempio fornito dalle prove ufficiali: più testi, ciascuno seguito da un numero di item prossimo alla media di quelli proposti nelle prove nazionali, e la scheda sulle conoscenze grammaticali, corredata di 10 domande. I testi sono stati scelti secondo un criterio di originalità rispetto a quelli generalmente presenti nelle antologie scolastiche. I quesiti grammaticali, invece, in accordo con la programmazione disciplinare, affiancano al riepilogo di morfologia e sintassi semplice gli argomenti studiati al terzo anno, quindi la sintassi complessa.

• La Prova Nazionale 2016

In calce al volume proponiamo, infine, il testo dell’ultima prova ufficiale, quella relativa all’anno 2015-2016.

• La Guida dell’insegnante

Nella Guida dell’insegnante sono proposte le griglie di correzione di tutte le prove contenute nel volume con specificazione degli Aspetti di comprensione della lettura, degli Ambiti grammaticali e del punteggio per ciascun item. Come nella Griglia di correzione della Prova Nazionale, inoltre, a partire dalle simulazioni vere e proprie le soluzioni presentano anche la distinzione dei quesiti in BLOCCHI. Ciascuna prova è corredata di un registro di valutazione, molto utile all’insegnante per monitorare l’andamento complessivo della classe. A disposizione del docente, infine, la Griglia di correzione dell’ultima Prova ufficiale.



INVALSI • Cosa, quando, come

1 Che cos’è la prova Invalsi di Italiano

2 Com’è costruita la prova

Mettiamoci alla Prova

. Prova A

Competenza testuale (testo narrativo)

Lila e la maestra Oliviero

Riflessione sulla lingua

. Prova B

Competenza testuale (testo poetico)

Passaggio notturno

Riflessione sulla lingua

. Prova C

Competenza testuale (testo informativo-espositivo)

L’acqua: un diritto fondamentale

Riflessione sulla lingua

. Prova D

Competenza testuale (testo argomentativo)

Società verticale e società orizzontale

Riflessione sulla lingua

. Prova E

Competenza testuale (testo non - continuo)

Shopping ecologico

Riflessione sulla lingua

. Prova F

Competenza testuale (testo misto)

Cibo e clima

Riflessione sulla lingua

A tutto test!

. Prova 1

Parte Prima

Testo A L’ora sempre felice

Testo B Rischio estinzione

Parte Seconda

Riflessione sulla lingua

. Prova 2

Parte Prima

Testo A Al Ministero

Testo B Evoluzione: il motore della vita

Testo C Origami

Parte Seconda

Riflessione sulla lingua

. Prova 3

Parte Prima

Testo A Mattino a Oneglia

Testo B La Grande Piramide di Giza

Parte Seconda

Riflessione sulla lingua

. Prova 4

Parte Prima

Testo A L’uomo che aveva paura del genere umano

Testo B La cioccolata “buona”

Parte Seconda

Riflessione sulla lingua

. Prova 5

Parte Prima

Testo A Promosso o bocciato?

Testo B Anche i dinosauri sognavano

Testo C Il liceo artistico

Parte Seconda

Riflessione sulla lingua

La Prova Nazionale A.S. 2015/2016

Istruzioni per svolgere la Prova

Parte Prima

Testo A Prima della classe

Testo B Demografia. Dove ci porterà l’aumento della popolazione

Parte Seconda

Riflessione sulla lingua