Cerca nel sito


CATALOGO


Scegli la disciplina
- umanistiche
- scienze umane
- lingue straniere
- giuridico-economiche
- aziendalistiche
- tecnico-scientifiche
- dizionari e strumenti
  di consultazione
- settore alberghiero
- educazione stradale
- prova invalsi



Scegli la disciplina
- cittadinanza e costituzione
- italiano
- narrativa
- latino
- informatica
- lingue straniere
- educazione stradale
- prova invalsi
- compiti per le vacanze


SCARICA IL CATALOGO SCUOLA SUPERIORE 2012



SCARICA IL CATALOGO SCUOLA MEDIA 2012



SCARICA IL CATALOGO di LATINO 2012



SCARICA IL CATALOGO di GRECO 2012



SCARICA IL CATALOGO di NARRATIVA SCUOLA MEDIA



S134 - Letteratura Latina
Autori, testi e contesti+ Guida per l'insegnante
- pp. 944 - € 23,00 - (978 88 244 8727 6) - P. Cutolo Q.tà

Il volume unico di Letteratura Latina, rispetto all’opera in tre volumi dello stesso autore, presenta una trattazione più agile e ridotta dei vari autori latini, ma non per questo meno esaustiva dal punto di vista formativo e didattico.
Il testo presenta le stesse caratteristiche dell’opera in tre volumi, quindi è strutturato in moduli costituiti da unità didattiche, che raggruppano vari blocchi tematici.
Si tratta di un testo completo di cultura latina che comprende:
storia letteraria con rubriche etimologiche o riguardanti aspetti della vita quotidiana degli antichi romani;
pagine critiche di studiosi antichi e moderni;
antologia di testi latini in traduzione italiana e in lingua originale, con note, alla maniera dell’«antologia» o del «classico» comunemente in uso;
analisi dei testi più significativi;
schede interdisciplinari di letteratura italiana, filosofia, storia dell’arte e scienze.

Strumenti per l’insegnante
Al volume è allegata una guida per l’insegnante studiata per sostenere il docente nel suo lavoro di ricerca, di programmazione e di verifica.
La guida mette a disposizione degli insegnanti dei percorsi tematici alternativi, un modello di programmazione curricolare e spunti di interdisciplinarità in vista dell’esame di Stato.

Tematiche trattate

Modulo A • Le età monarchica e repubblicana: prime manifestazioni letterarie, Plauto, Ennio, Catone, Cecilio, Terenzio, Pacuvio, Accio, Lucilio
Modulo B • L’età di Cesare: Catullo, Lucrezio, Cicerone, Varrone, Cesare, Sallustio
Modulo C • L’età di Augusto: Virgilio, Orazio, Ovidio e gli elegiaci, Tito Livio e gli storici
Modulo D • L’età giulio-claudia: Seneca, Lucano, Petronio, Persio
Modulo E • L’età flavia: Plinio il Vecchio, Plinio il Giovane, Quintiliano, Marziale, Giovenale
Modulo F • Da Nerva agli Antonini: Tacito, Frontone, Gellio, Svetonio, Apuleio
Modulo G • Il confronto col cristianesimo: Minucio Felice, Tertulliano, i giuristi di età severiana
Modulo H • Il trionfo del cristianesimo: la trattatistica cristiana, Arnobio, Lattanzio, Ambrogio, Girolamo, Agostino, l’ultima letteratura pagana, la letteratura cristiana dei secoli IV e V